L'HACCP è un sistema di gestione in cui la sicurezza alimentare è affrontata attraverso l'analisi e il controllo dei rischi biologici, chimici e fisici dalla produzione, approvvigionamento e manipolazione delle materie prime, alla produzione, distribuzione e consumo del prodotto finito.
La ISO 9001, propone all’azienda un modello di gestione che conduce l’azienda stessa al miglioramento continuo delle prestazioni, attraverso il perseguimento e la messa in pratica dei principi di:
Questa norma attesta l’adozione di un sistema di gestione volto alla prevenzione della corruzione e al contrasto dei fenomeni corruttivi.
La ISO 22000:2018 stabilisce quali sono i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza alimentare, in particolare quest’ultima revisione prevede:
È una norma relativa alle caratteristiche che un materiale deve possedere per potersi definire biodegradabile o compostabile. Il termine "compostabile" fa riferimento alle norme legate alla non tossicità del materiale decomposto se disperso in natura.
Standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa per migliorare le condizioni di lavoro. Questi aspetti sono: il rispetto dei diritti umani; il rispetto dei diritti dei lavoratori; la tutela contro lo sfruttamento dei minori; le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
L'Istituto Tedesco ITQF e La Repubblica A&F riconoscono Ristoservice Srl tra gli 800 Campioni della Crescita 2023.
Criteri per rientrare nella classifica:
Ristoservice S.r.l. è conforme allo standard DTS 13.
Nel rispetto dei seguenti requisiti:
La norma ISO 50001 definisce i requisiti per creare, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia.
La Norma UNI EN ISO 22005 regola i sistemi di rintracciabilità di filiera e aziendale in campo agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche. L’obiettivo della ISO 22005 è di dare garanzia al mercato, ai committenti e ai consumatori finali e alla grande distribuzione.
Centro Cottura:
Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Lo standard ISO 45001, è stato concepito per l'utilizzo da parte di ogni tipo di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività, e può essere integrato nelle strategie e nei programmi d'azione relativi alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro, e in generale nei propri processi di gestione di un'organizzazione.
È la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, eliminando i pericoli e minimizzando i rischi per la SSL (incluse carenze del sistema) nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL cogliendo le opportunità per la SSL e prendendo in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che l’organizzazione utilizza per sviluppare le proprie prestazioni ambientali e portare ad una maggiore sostenibilità, gestendo le proprie responsabilità ambientali. Fornisce quindi valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate essendo un modo sicuro per individuare e controllare gli effetti delle proprie attività e dei propri prodotti e servizi sull’ambiente.